Orgogliosi di consolidare la partnership con la giapponese Sumitomo Corporation Foods

Orgogliosi di consolidare la partnership con la giapponese Sumitomo Corporation Foods

“La scorsa settimana abbiamo ospitato una delegazione giapponese della Sumitomo Corporation Foods, con il suo presidente uscente Mr Tetsuro Tajima, a conferma della stima reciproca che abbiamo costruito insieme negli ultimi venti anni. Anni in cui siamo diventati per la Sumitomo fornitori esclusivi in Europa di succo di agrumi siciliani per il mercato giapponese. Una partnership stabile e strutturata, di cui siamo orgogliosi, costruita sulla base dell’affidabilità di Agrumi-Gel in termini di capacità di fornire prodotto in modo continuativo e garantito dalle certificazioni internazionali di qualità di cui disponiamo. Questi i prerequisiti e le regole per lavorare con i giapponesi in un rapporto di reciproca fiducia”. Così dichiara Salvatore Imbesi, responsabile qualità della siciliana Agrumi-Gel.

In foto: Francesco Monforte, Rika Sato, Yukiko Yamada, Azzura Gugliotta, Salvatore Imbesi, Tetsuro Tajima

Sumitomo Corporation Foods è un’impresa con sede a Tokyo che acquista in tutto il mondo ortofrutta fresca e agrumi trasformati, i quali successivamente vengono distribuiti a grandi imprese giapponesi attive nel settore agro-alimentare. Il Giappone è l’undicesimo Paese in termini di destinazione dell’export agroalimentare italiano e la terza nazione extra europea dopo gli Stati Uniti e Canada. Il programma siglato con Sumitomo Corporation Foods prevede la fornitura su base annua di diverse tonnellate di prodotto tra succhi di arancia rossa e bionda, limone, mandarino e pompelmo.

Agrumi-Gel lavora esclusivamente i migliori agrumi di filiera siciliana tra arance rosse e bionde, limoni e mandarini, ma anche eccellenze calabresi come il bergamotto e il pompelmo. I prodotti ottenuti sono: succhi naturali e concentrati, succhi limpidi e torbidi, essenze estratte a freddo e a caldo, succhi ed essenze convenzionali e biologici, scorze essiccate per l’estrazione della pectina, scorze essiccate per mangimistica, Bio-etanolo. Dal 2018, l’azienda si è dotata di impianti per la lavorazione dei frutti di melograno, con l’obiettivo di ottenerne i due prodotti principe: arilli freschi per la IV gamma e succo 100%.

“Lavorare con il Giappone – spiega Salvatore Imbesi –  comporta l’applicazione di rigidi disciplinari, certificazioni, controlli e precisione ai massimi livelli, poiché la cultura imprenditoriale giapponese è diversa da quella italiana e ciò rende più impegnativo lo sviluppo di attività di business rivolte a partner nipponici. Nel modo di fare impresa, è straordinaria la cura del dettaglio, nell’ottica di migliorarsi e superarsi costantemente. Di conseguenza, chiedono che anche i loro partner lavorino con una filosofia orientata al senso del dovere e al perfezionismo, in cui nulla è lasciato al caso: ecco perché costruiscono relazioni commerciali stabili nel tempo. Di tale reciproca fiducia andiamo orgogliosi”.

Agrumi-Gel esporta i propri prodotti in cinque continenti. I volumi in percentuale sono così articolati nelle diverse aree geografiche: 10% Italia; 50% Europa; 15% Giappone; 10% America. Il marchio effettua la vendita diretta alle aziende imbottigliatrici, in tutto il mondo. Il prodotto viene fornito in fusti di metallo da 220 litri, fustini e secchielli in plastica da 25 Kg, cisterne da 25 tonnellate.

I destinatari dei prodotti sono le aziende operanti nella produzione di bevande o prodotti cosmetici. Con la recente implementazione di un reparto di confezionamento del prodotto finito in brik e bottigliette, anche i singoli consumatori potranno scegliere il marchio nell’acquisto delle bibite.

 

Author: Concetta Di Lunardo
© FreshPlaza.it