Sulla questione, Imbesi dichiara a FreshPlaza: “La risposta del commissario UE alla salute e alla tutela dei consumatori è importante, in quanto fa riferimento alla precedente giurisprudenza. Il problema però rimane. E non si tratta di intensificare i controlli, ai quali il commissario richiama i rispettivi Stati membri; bisogna invece riscrivere una normativa (anzi due, l’una risalente al 2008, l’altra al 2011) in modo tale che non venga, come oggi, regolarmente aggirata. Abbiamo affrontato questo tema anche in un recente incontro con Unaproa sulla definizione del Piano agrumicolo nazionale. Speriamo di ottenere arisultati concreti in tempi brevi, altrimenti la specificità dell’agrumicoltura siciliana rischia di estinguersi”.
La trasformazione degli agrumi secondo Agrumi-Gel
Le principali tappe di questo percorso si sono snodate attraverso la realizzazione di una serie di impianti, a partire da quello di estrazione di succo in linea; poi vi è stato l’avvio di un impianto di pastorizzazione e di un impianto di essiccazione della scorza di limone nel 1996.
Nel 1999 è stata la volta della realizzazione dell’ampliamento delle linee di estrazione e della capacità di stoccaggio in celle frigorifere, per addivenire alla certificazione dell’organizzazione, secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, nel 2001.
Altro passaggio fondante è stato l’impianto di concentrazione, nel 2002, e la realizzazione di un impianto di essiccamento delle scorze di arancianel 2003.
Agrumi-Gel esporta i propri prodotti in 5 continenti e i suoi prodotti sono utilizzati dai maggiori marchi di bevande commercializzate in tutto il continente europeo.
“Anche le ‘private label’ sono state attirate dal nostro rapporto qualità/prezzo dei prodotti Agrumi-Gel e il consolidamento di questi rapporti rende molto probabile trovare un nostro prodotto in molte catene di supermercati europei”.
In Nord America i prodotti Agrumi-Gel sono conosciuti ma, data la vastità del mercato, resta ancora un forte potenziale di crescita sia per i prodotti destinati ai produttori di succhi che per il prodotto destinato al consumatore finale. In Asia ha una posizione consolidata in Giappone, dove è riuscita a stringere rapporti di stretta collaborazione con alcune delle maggiori aziende operanti nel settore del beverage; inoltre si sta espandendo in Cina e Corea.