Un evento mondiale che ogni anno vede coinvolti 2.700 espositori e oltre 65.000 visitatori. La Fruit Logistica di Berlino, che si è svolta dal 3 al 5 febbraio presso l’imponente struttura Mess Berlin, è la fiera internazionale sui prodotti freschi in cui si incontrano i protagonisti più importanti del mercato globale che ruota attorno a frutta e verdura. La Agrumigel, azienda siciliana specializzata nella trasformazione di agrumi siciliani e nella produzione di succhi e oli essenziali, ha partecipato alla fiera rafforzando la propria certezza di filiera che va dal campo di coltivazione al consumatore.
“In Italia, anche quest’anno, i prezzi della frutta destinata alla trasformazione sono giudicati bassi dai produttori e alti dai trasformatori, specialmente se confrontati con gli indici di prezzo dei derivati del mercato globale. – Ha sottolineato Salvatore Imbesi, amministratore dell’Agrumigel, durante il suo intervento alla riunione del CLAM (Comité Liason Agrumiculture Mediterranee, l’associazione degli agrumicoltori del mediterraneo), che si è svolta nell’ambito della fiera. – Entrambi i soggetti sono insoddisfatti e questi dati di certo non giovano al settore agrumario. Per scongiurare un ulteriore stato di crisi occorre potenziare la tipicità dei derivati agrumari italiani in base alla provenienza geografica della materia prima. Disciplinare questa valorizzazione del prodotto, facendo brand tipici, farebbe acquisire allo stesso un plus che consentirebbe di aumentare il prezzo di mercato e sanare in parte quel gap di costi per soddisfare sia produttori che trasformatori ma, soprattutto, per risollevare il settore e dare il giusto valore alle eccellenze del nostro territorio”.
Anche i componenti del CLAM si sono meravigliati nel constatare come gli industriali italiani sopportino un eccessivo costo della materia prima rispetto al prezzo di mercato dei derivati ottenuti da questi prodotti.